Il couscous: cos’è e come servirlo.

In Articoli in evidenza slide, BELLO E GUSTO

Iniziamo col couscous il nostro viaggio tra i piaceri del gusto!

Parliamo di un alimento il cui uso ha  storicamente unito la cultura del Nord Africa con l’Europa meridionale.

Ha origine araba e significa “tritato” o “sminuzzato in piccoli pezzi”. Il couscous è  infatti costituito da minuscoli granelli di semola di frumento, rollati a  crudo con acqua e sale, essiccati e quindi pronti per la cottura a  vapore.

L’origine di questo alimento è il deserto,  è un alimento tipico della cucina nordafricana (Marocco, Tunisia, Libia) e lo possiamo definire  l’ambasciatore culinario del Maghreb nonché il  “piatto nazionale dei Berberi”.

I nomadi berberi, infatti, solevano portarlo con sé in quanto facile da trasportare, nutriente e soprattutto facile da cucinare reidratandolo al bisogno.

Con il susseguirsi delle migrazioni, questo alimento è giunto in Europa. In Italia si è radicato soprattutto in Sicilia ed in Sardegna, dove prende il nome di Cascà, prima di diventare oggi un “alimento  di moda”.

Sotto l’aspetto nutrizionale, questo alimento costituisce una pietanza nutriente, leggera, facilmente digeribile, un ottimo piatto unico in abbinamento con carne, pesce o un pot-pourri verdure.

E’ una miniera di proprietà benefiche: è ricco di carboidrati, proteine, amido, fibre che stimolano l’intestino e contribuiscono a liberare il corpo dagli elementi pericolosi che possono favorire l’insorgenza dei tumori.

E’ fonte di vitamine del gruppo A e B,  possiede importanti sali minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio e calcio.

Il couscous ha qualità nutrizionali analoghe al  frumento ma è più dietetico  perché è in grado di assorbire una maggiore quantità d’acqua, aumentando il volume dei grani e quindi, di conseguenza, la capacità di saziare il senso di fame.

Sono sufficienti soli 40 grammi di couscous condito con carne, pesce o verdure per gustare un piatto invitante, sano e, soprattutto, saziante.

Per gli amanti delle diete, ricordiamo che ogni 40 grammi di questo alimento (una porzione base) si assumono 142 calorie.


Couscous alle verdure

Ricetta per 4 persone

Mescolare 160 grammi di couscous integrale precotto con 2 cucchiai di olio, mezzo cucchiaino di curcuma ed un pizzico di sale.

Aggiungere 350 ml di acqua o brodo vegetale bollente.

Coprire e lasciare  riposare per un paio di minuti.

Sgranare bene i chicchi con i rebbi della forchetta e  servire il couscous con verdura, in precedenza  saltata in  padella,  tagliata a piccoli pezzi.

© Riproduzione riservata

Puoi anche leggere

Vacanze, vi aspetto, non stressatemi!

Il caldo è arrivato e le vacanze, periodo di pausa  e rigenerazione per molte persone, sono ormai vicine. Può apparire

Leggi ...
gruppo di anziani alle prese col caldo

Anziani e caldo: consigli utili e precauzioni

Per gli gli anziani il caldo e la bella stagione sono fattori di rischio ed è opportuno gestire questo

Leggi ...

Caldo record sospende i lavori all’aperto dalle 12:30 alle 16:00

L'estate è ufficialmente iniziata da poco col suo solstizio  e il caldo eccezionale di questi giorni impone misure altrettanto

Leggi ...

Mobile Sliding Menu